Landmark. Prodotto. Ingrediente

Il Castagno è un elemento paesaggistico fondamentale per l’identità del territorio, un importante protagonista dell’economia locale e parte integrante del patrimonio storico culturale di questi luoghi e delle persone che li abitano.

Il Marrone del Mugello rappresenta tutto questo: l’ambiente da cui proviene e la sua storia, un prodotto gourmet di immenso valore un ingrediente inesauribile.

Landmark:
Segno del paesaggio e cultura degli uomini

Gli alberi di Castagno sono in Mugello veri monumenti vegetali, i tronchi spesso secolari superano facilmente il metro di diametro.
Attraverso la cura costante, gli innesti e le potature la forma naturale cambia, creando alberi asimmetrici e colossali, con chiome aperte e vitali.

Sui fianchi delle montagne i castagneti sono subito visibili, quando la vegetazione fitta dei boschi lascia spazio a prati punteggiati da grossi tronchi e chiome verde brillante.

Prodotto:
Locale, stagionale e IGP

Il Marrone del Mugello è il filo rosso dell’identità territoriale di in un’area di 3.300 ettari.
La coltivazione dura tutto l’anno con la raccolta tra ottobre e novembre. È un frutto innestato, con caratteristiche specifiche che trovano origine in una tradizione millenaria: rotondo, con buccia sottile di color marrone chiaro e striature chiare ha un sapore che varia dal dolce al molto dolce.

Dal 1996 il Marrone del Mugello è riconosciuto dalla UE come Indicazione Geografica Protetta – IGP, perché è rappresentativo dell’ecologia, dello scenario e delle tradizioni locali. La coltivazione e l’uso sono descritti nel Disciplinare di Produzione approvato dalla Commissione Europea.

Le aziende che aderiscono al disciplinare di produzione si impegnano a offrire un prodotto di eccellenza e si fanno protagoniste della valorizzazione e della salvaguardia di un “monumento vivente” del territorio.

 

Ingrediente:
Dalla sussistenza al gourmet

Il Castagno è presente in Mugello fin dall’epoca romana ma è nell’alto medioevo che assume una rilevanza economica tale da essere rappresentato nei registri commerciali e catastali di Firenze.

Fino al primo dopoguerra il Marrone e la farina sono stati uno degli alimenti principali nella dieta della popolazione locale, apportando elementi utili alla salute quali zuccheri semplici, sali minerali, grassi insaturi e antiossidanti Omega3 e Omega6.

Oggi l’uso è completamente diverso. È un ingrediente ricercato e distintivo per ricette tradizionali e innovative ed entra in piatti dolci e salati e spazia dai ripieni al gelato.

Ad un gusto dolce e pulito accompagna sentori di vaniglia, nocciola e mandorla.

Intervento realizzato con il cofinaziamento FEASR del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Toscana - Sottomisura 3.2 Bando PIF ann. 2015