Il Marrone reinterpretato in 10 nuove ricette gourmet

Le Caldarroste

Le caldarroste sono il modo più comune di consumare marroni e castagne, prepararle è semplice e il risultato è sempre soddisfacente.  Ma nelle cose semplici non si può sbagliare…

Il Montebianco

Il montebianco è un dolce semplice e raffinato che mette insieme sapori e profumi diversi fatti gli uni per gli altri. Ogni ingrediente è aromatico e porta un carattere specifico.

L’Arrosto con le ballotte

La carne di maiale si presta perfettamente ad abbinamenti agrodolci e in questo piatto la naturale dolcezza del Marrone sostiene e dà corpo al sugo dell’arrosto.

La confettura di Marroni

La confettura è un ottimo modo per conservare e gustare i marroni, e tenere a portata di mano per molti mesi la loro speciale componente aromatica.

Il castagnaccio

Il Castagnaccio è in Toscana il dolce per eccellenza nell’impiego della farina di marroni. Ha un’origine contadina, semplice e domestica, e come tutte le ricette vernacolari ogni famiglia ha la propria ricetta.

I tortelli di Marroni

I tortelli di marroni sono una variante stagionale dei tortelli di patate mugellani che si prepara in autunno. In questa ricetta il ripieno contiene del rum, ed ecco che con la dolcezza dei marroni e il salato si sviluppa un sapore di grande impatto.

Migliacciole Fiorentine

Le migliacciole sono tipicamente fiorentine, delle specie di frittate fatte con acqua e farina, cotte in padella con poco olio. Una merenda di altri tempi con marmellata e ricotta, prosciutto e formaggio.

Biscotti di frolla

La farina di marroni porta la sua componente aromatica in ogni preparazione e può sostituire in tutto o in parte la farina di grano. Il profumo leggermente affumicato della farina di marroni tradizionale è dovuto alla lenta asciugatura in seccatoio per 45 giorni e si lega perfettamente agli aromi della frolla, uova e burro.

Tortine con ganache ai Marroni

La ganche ai marroni è una crema soffice che unisce cioccolato bianco, panna e crema di marroni. Può essere utilizzata come farcitura, decorazione ed è ideale nelle monoporzioni.

 

Pane in cassetta

La farina di marroni è un ingrediente aromatico capace di dare carattere e struttura. Questo pane in cassetta è una base perfetta per crostini e sandwich gastronomici.

 

Intervento realizzato con il cofinaziamento FEASR del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Toscana - Sottomisura 3.2 Bando PIF ann. 2015